LANA&CULTURA…il cotone
Il cotone è una fibra tessile.
La fibra di cotone si ricava dalla bambagia che avvolge i semi della pianta del cotone ( Gossypium)
La sua tessitura ha origine nella preistoria: sono stati rinvenuti frammenti di tessuto di cotone risalenti addirittura al V millennio a.C. nella Civiltà della valle dell’Indo.
Il cotone viene coltivato in molti paesi in Asia, Africa e America, particolarmente pregiato quello egiziano filato, tinto, trasformato in loco o riesportato.
I tipi di filato di cotone sono :
cotone mercerizzato che è un filato di cotone che subisce un trattamento con bagno di soda caustica, La mercerizzazione effettuata a bassa temperatura (10 °C) con la soda trasforma il filato che modifica la sua sezione e permette di ottenere capi finiti di mano migliore, con maggior lucentezza, migliore igroscopicità, e affinità tintoriale.
Il cotone gasato che è un tipo di filato di cotone che ha subito una lavorazione industriale che migliora le sue caratteristiche.
Viene passato il filato ad una certa velocità sopra una fiammella e la peluria sporgente viene bruciata lasciando il filato di cotone più uniforme, liscio e di mano più asciutta
Il cotone pettinato che è un tipo di filatura industriale che si applica a fibre di cotone di una certa lunghezza. Il suo prodotto è un filato di cotone di alta qualità resistente, con aspetto lucido e poco peloso.
Poi ci sono i cotoni ritorti per la lavorazione all’uncinetto o ai ferri e quant’altro :
Ritorto, molto resistente, non si spela
Makò
Egitto
Filo di Scozia ritorto e mercerizzato di cotone egiziano.
Mouliné, Perlé, adatti per il ricamo
Cordonetto
Cablé